E’ alla prima gara in assoluto della Coppa del Mondo WES UCI E-MTB XC 2024 – Trentino Round, che si è svolta ad Arco di Trento lo scorso weekend, in cui l’atleta Andrea Pignotti ha inaugurato la stagione competitiva, correndo con l’E-MTBike Spectrum di Nextale insieme a Polini Motori.

Un percorso entusiasmante su un tracciato nuovo e impegnativo appositamente realizzato presso il crossodromo “Il Ciclamino”, incastonato alla base delle Dolomiti di Brenta. Il circuito vanta la classificazione SUPER ed è considerato una delle migliori location del Campionato Mondiale di Motocross.

Pignotti ha corso nel Race n.1 il 1 giugno e nel Race n.2 il 2 giugno, migliorando la propria posizione in classifica tra una gare e l’altra. “Un percorso molto tecnico e difficoltoso, praticamente da Enduro” dichiara Andrea, che ha affrontato con grande impegno, adrenalina e tenacia ogni ostacolo.

La parte più dura è stata sicuramente quella all’interno del bosco, in cui rocce umide, sentieri stretti e con alto dislivello hanno costretto molti corridori a scendere dalle bici; mentre sui tratti aperti del circuito la differenza lo ha fatto sicuramente l’allenamento in velocità e potenza.

 

“La biammortizzata Spectrum di Nextale accoppiata al Motore Polini E-P3+ mi ha permesso di percorrere il tracciato con grande stabilità e potenza; guidare una E-bike esclusiva con il migliore motore made in Italy è una grande opportunità. Questa esperienza mi ha dato nuovi stimoli e obiettivi”, spiega l’atleta consapevole che le potenzialità da esprimere in gara con questo super mezzo sono ancora ampie.

 

La prima vittoria di Andrea in sella a Spectrum-Nextale insieme a Polini come sponsor, è stata al Mondiale FIM E-Bike Cross World Cup disputato al MotorLive di Eicma a novembre 2023, in cui ha raggiunto 2 titoli nella categoria EXJ della World Cup EXJ 2023.

Nextale quest’anno ha partecipato al WES con 2 atleti; infatti oltre a Pignotti aggiunto al team nel 2023 è continuato l’avventura con il pluricampione Carmine Del Riccio. Entrambi hanno gareggiato con Spectrum in due versioni accessoriate su misura per loro, con la costante del motore Polini ed una componentistica di alto livello per un Made in Italy unico nel suo genere.

Il prossimo appuntamento che vedrà Pignotti e Del Riccio con le due SPECTRUM & Polini Motori sarà il 19 luglio al CAMPIONATO ITALIANO XCO E EBIKE 2024 - PERGINE VALSUGANA!